Il Monte Amiata in origine era un vulcano, molto particolare per la sua forma conica, con la vetta a larga cupola dai tratti irregolari. Le ricerche portano a stimare che la sua ultima eruzione puo’ risalite a circa 180.000 anni fa.

Il Monte Amiata si differenzia dalle altre montagne per la grande faggeta ad alto fusto, un tra le più belle dell’Italia centrale ed estese in Europa; una fittissima foresta che dona magnifici colori in ogni suo momento della stagione. Con i suoi grandi massi coperti di muschio, popolata da una vasta fauna selvatica, diventa un ambiente molto surreale, per non dire magico che narra infinite leggende da quelle di Re Ratchis, La Grotta di Mago Merlino, il Drago della Selva, alcune testimonianze che riconducono alla presenza dei templari, ad alcune citazioni dei piu’ grandi poemi come la divina commedia di Dante Alighieri.

Oltre alla parte più alta (1738m s.l.m.) del cono vulcanico lungo in fianchi troviamo due altri importanti coni, Il Corno di Bellaria (1613m s.l.m.) e la Montagnola (1571m s.l.m.).

L’origine del nome Amiata, si presume derivi dal latino ad “meata”, le sorgenti sono una  ricchezza e prerogativa del monte Amiata, “meata” riporta al termine alle “sorgenti d’acqua”. Altra ipotesi più accreditabile è il termine derivato dalla denominazione derivante dagli etruschi “mons Tuniatus”, associata a Tinia la più importante divinità etrusca.

Sull’ Amiata è possibile vedere il Sasso che ne ritrae il profilo per approfondimenti vedere nella sezione da non perdere storie miti e leggende Monte Amiata.

Cosa fare, cosa vedere e curiosità sul Monte Amiata

Attività

Corso di Guida Sicura (Bike)

E-bike, Bici da strada, Mountaing Bike sul Monte Amiata

Escursioni, sentieri e trekking sul Monte Amiata

Il Forest Bathing tra i faggi dell’Amiata

Il Giardino di Daniel Spoerri

Lezioni di equitazione di montagna

Merigar

Nordic Walking

Orto Botanico del Monte Amiata

Parco Avventura

Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore

Passeggiate con asini nella Faggeta del Monte Amiata

Pesca Sportiva sul Monte Amiata

Terme sul Monte Amiata

I sentieri

ANELLO AMIATA

ANELLO MACINAIE PRIMO RIFUGIO MARSIGLIANA

ANELLO MACINAIE-CONTESSA-VETTA-MARSIGLIANA

Anello Marsigliana – Cantore Monte Amiata

GOBBE DI CAMMELLO

LA SCALETTAIA

SENTIERO DEL CAPOMACCHIA

SENTIERO FOSSO DI RIGALE

SENTIERO PRIMO RIFUGIO

Le Terme

Terme del Monte Amiata: Bagni San Filippo

Terme del Monte Amiata: Bagno Vignoni

Terme del Monte Amiata: Petriolo

Terme del Monte Amiata: San Casciano dei Bagni

Terme del Monte Amiata: Saturnia