Il mushing è uno sport riconosciuto oggi giorno, anche se in passato veniva considerato un mezzo di trasporto. Il Musher è il nome usato per colui che pratica una delle modalità di questo sport.
E’ possibile andare a bordo di una slitta da neve trainata da uno o piu’ cani, oppure con degli sci ai piedi e ci si lascia trasportare dal cane. Un altro mondo inesplorato per praticare questo sport anche negli altri mesi dell’anno lo troverete alla Marsigliana sul Monte Amiata.
E’ possibile andare su un monopattino con le ruote pneumatiche, i doppi freni e una serie di configurazioni per vari tipi di attività, per esempio utilizzarlo per la discesa in montagna oppure come un comodo mezzo di trasporto per alcuni dei nostri sentieri qui sul Monte Amiata. Il suo nome proviene da una parola francese, usata per far partire la marcia. Potrebbe essere tradotto con “andiamo”.
Questo mezzo, viene utilizzato con uno o due cani, la scelta del mezzo deve avvenire in base alle proprie capacità fisiche, alla taglia del cane e al tipo di utilizzo che se ne vuole fare. Chiedere un parere preventivo al veterinario, per stabilire se il cane è idoneo a questa attività sportiva, in base alla sua età, condizioni di salute.
Per approfondimenti vedere la nostra sezione dedicata ai servizi della Marsigliana Mushing – Sleddog.