Percorso che prende il nome dal Fosso che scorre durante l’autunno e la primavera, la partenza si trova sulla strada provinciale che da Abbadia San Salvatore porta alla Vetta subito a ridosso del ponticello località del Primo Rifugio ( link ). E’ possibile parcheggiare sul piazzale del primo rifugio e poi raggiungere l’inizio del sentiero oppure in caso nel poco spazio previsto all’imbocco del sentiero di Rigale.
Questo sentiero si snoda lungo il vecchio tracciato realizzato negli anni ’50 e 60 dagli operai che lavorano nei cosiddetti ” Cantieri Fanfani”, ha una lunghezza di 5.3 Km, parte a quota 1223 m. Superando un dislivello totale di 353 m, raggiunge Il Pian della Piscina a quota 1576 m s.l.m. Durante il percorso si incontrano diversi fossi, come il Fosso Colombo, il Fosso dell’Ermeta o Fossataccio ed il Fosso dell’Acqua Gialla perchè nella stagione autunnale, durante le giornate piovose, quando il bosco cambia i colori per via della caduta a terra delle foglie le acqua si tingono dello stesso colore. Il sentiero si immerge in un una delle faggete regalando suggestioni ed emozioni uniche e durante la stagione estiva il sentiero che risulta quasi sempre all’ombra delle fitte chiome dei faggi regala momenti unici. Il sentiero è particolarmente è adatto a passeggiate e escursioni in mountain-bike anche per i principianti.
Quote: partenza 1223 mt. (Fosso di Rigale) – arrivo 1576 mt. (Pian della Piscina)
Tempo di percorrenza a piedi: 1 h 55′
Lunghezza sentiero: 5300 mt.
Dislivello: 353 mt.
Livello di difficoltà: medio
La pista al Primo Rifugio fino agli anni 60 era il luogo più vicino dove praticare lo sci vendendo dai paesi di Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio. Lo ski-lift che ha servito la pista fino alla fine degli anni 80 è stato smantellato nel 2013. Ancora oggi è ben visibile il tracciato della pista e della sciovia, dove dai più piccini ai più grandi si scendeva con sci e slittino. Oggi il primo rifugio è un area molto frequentata per coloro che vogliono stare ad un altezza intermedia infatti rimane a 1.300 mt. inoltre ci sono aree attrezzate con dei bracieri 2 anelli dove poter fare delle passeggiate, una volta utilizzate come pista da fondo.