Il prato della Marsigliana è un ottimo punto di collegamento per i sentieri che portano alla Vetta del Monte Monte Amiata e visitare sia la Croce Monumentale che la Madonnina degli Scout.
È un punto di snodo per raggiungere i collegamenti sia per rimanere sempre in quota a mt. 1.400 passando per lo spettacolare tracciato chiamato anche “Gobbe di Cammello” che collega Il prato della Marsigliana con quello delle Macinaie, oppure allacciarsi agli altri percorsi che portano a valle e sulla Vetta con differenti tempi di percorrenza.
Per approfondimenti vedere la nostra sezione dedicata ai sentieri (Monte Amiata escursioni, trekking e sentieri). All’interno del rifugio abbiamo una cartina della montagna che illustra graficamente il cono della Montagna con i poli principali e le relative piste da sci oltre ad una mappa dei sentieri.
Alla Marsigliana sono presenti due tracciati, fondamentali
- Anello Marsigliana – Una pista da Fondo
Il tracciato della pista da fondo utilizzata nell’inverno per lo sci nordico, nelle altre stagioni diventa un sentiero percorribile senza difficoltà che si snoda sotto l’imponente faggeta dell’Amiata che dona frescura d’estate e regala magnifici colori nella primavera e nell’autunno. E’ completamente segnato con strisce gialle e rosse rigorosamente all’acqua nel rispetto dell’ambiente in una quota ideale a mt. 1.400 con una lunghezza di 1.8 km. Durante i mesi invernali sul posto è presente il noleggio dove poter affittare l’attrezzatura completa per lo sci di fondo. Per ulteriori informazioni andare vedere il link ( sci di fondo/nordico) . - Anello Marsigliana – Le Gobbe di Cammello
Questo tracciato in passato veniva utilizzato anche come pista da fondo nell’inverno per lo sci nordico, oggi è diventato uno dei maggior sentieri battuto dalle persone in tutte le stagioni in quanto percorribile senza difficoltà sotto l’imponente faggeta dell’Amiata che dona frescura in d’estate e regala magnifici colori nella primavera e nell’autunno. Anche questo sentiero è completamente segnato con strisce bianche e rosse rigorosamente all’acqua nel rispetto dell’ambiente in una quota ideale a mt. 1.400 con una lunghezza di 4 km. Il sentiero delle Gobbe di Cammello collega inoltre la Marsigliana alle Macinaie. Per approfondimenti vedere la nostra sezione dedicata ai sentieri (Monte Amiata escursioni, trekking e sentieri ).