Un’esperienza particolare per immergersi nella natura incontaminata del Monte Amiata. Lo sci di fondo è questo e molto di più, uno degli sport invernali più adatti per apprezzare la natura della montagna e mantenere la forma fisica.
È possibile praticare questo sport nell’anello della Marsigliana sul Monte Amiata. Uno sport completo ed alla portata di tutti. Per quanto riguarda i benefici fisici è bene dividere il discorso su due aspetti: il primo che riguarda l’apparato muscolo-scheletrico ed il secondo che riguarda quello cardio-vascolare. Nel primo caso, si attivano più gruppi muscolari: i muscoli della schiena, il collo, i muscoli pelvici e le gambe. Nel secondo caso invece viene stimolato l’apparato cardio-vascolare, una pratica regolare e di una certa durata migliora forza e resistenza. Senza dimenticare l’aspetto propedeutico alla coordinazione dei movimenti. Si basa su una tecnica che permette di avanzare sulla neve grazie all’utilizzo coordinato di sci e bastoncini.
Esistono due stili: il passo alternato o “classico”, che viene praticano all’interno di 2 binari battuti precedentemente da il gatto delle nevi oppure il passo pattinato o “skating” che viene praticato su parte della pista battuta e lasciata libera. Lo sci di fondo è uno sport accessibile a qualsiasi età.
Per iniziare con il piede giusto è consigliabile noleggiare l’attrezzatura e farsi seguire da un maestro almeno per le prime volte. Alla Marsigliana è possibile domandare del maestro Daniele Coppi.
Per quanto riguarda labbigliamento è consigliata una tenuta abbastanza leggera magare quella che usate per andare a correre (oppure un k-way, attrezzatura da trekking, ecc…) comunque un abbigliamento sportivo, che tenga caldo ma che al contempo sia comodo ed elastico.
Per approfondimenti vedere la nostra sezione dedicata al noleggio presso il rifugio.