L’Amiata permette di svolgere differenti tipi di allenamento, in quota per esempio nei sentieri che si snodano sulla intorno ai Rifugi, tra i faggi e radure.
Nel 2018 insieme a l’allenatore Fidal Giuseppe Giambrone il Campione Italiano Stefano La Rosa ha avuto la possibilità di allenarsi sul Monte Amiata per tutto il periodo estivo in vista della XXIV° edizione dei campionati europei di atletica leggera Europei tenutasi a Berlino.
Alessandro Fallani il coordinatore dell’operazione occupandosi dell’ospitalità degli atleti, grazie agli strumenti del proprio Tour Operator Siesta Brand. Un soggiorno che si è prolungato nel tempo, inizialmente per alcune settimane preventivate è terminato oltre 2 mesi periodo in cui oltre a Stefano La Rosa sono sono allenati anche gli atleti della nazionale Ugandese, utilizzando a fondo le strutture sportive, dalla piscina di Abbadia San Salvatore, una delle palestre attrezzate che si trovano ad Abbadia e soprattuto la nuova pista di atletica inaugurata a fine Ottobre 2017.
Gli allenamenti sono risultati perfetti, grazie anche all’ ottimo clima, la pista di atletica definita eccezionale grazie al fondo in tartan, che grazie alla consistenza, ed alla morbidezza la rende molto simile alla terra battuta.
A pochi km di distanza si arriva ad Abbadia San Salvatore che si trova ad un’altezza media, e si può svolgere un lavoro più intensivo che l’alta quota proibirebbe. Inoltre in pochi chilometri si raggiunge la Val D’Orcia, per esempio in località Spedaletto è possibile svolgere altre fasi di una preparazione.
Sul monte Amiata si trovano in pochi km diversi ambienti e microclimi. Per approfondimenti vedere la nostra sezione dedicata all’Olimpic Trail.