La Footbike nasce in Finlandia nel 1994, il monopattino sportivo come elemento alternativo d’allenamento per lo sci di fondo, dal quale deriva la spinta alternata con i piedi.
Il movimento è decisamente spontaneo, basta sfruttare la forza muscolare del nostro corpo, coinvolgendo sia la parte alta che la parte bassa, sviluppando di conseguenza un buon equilibrio e può essere praticato a partire dai 4 anni di età.
E’ un’attività ricreativa trasversale perché richiama un istinto infantile, risvegliando l’eterno bambino che si trova dentro ognuno di noi e si adatta benissimo al territorio del Monte Amiata come una palestra a cielo aperto.
Alla Marsigliana è possibile sperimentare questa attivià nel percorso dedicato e ben segnalato con pendenze che che faranno rendere conto di cosa sia la fatica, in piccoli tratti la salita per poi raggiungere la discesa. Il corpo e la mente si abitua al superamento dei propri limiti, sia fisici sia mentali; stimolando un approccio positivo alla fine del nostro sentiero nel bosco.
Per approfondimenti vedere la nostra sezione dedicata ai servizi della Marsigliana Foot-Bike.