L’Amiata è il luogo ideale per recuperare il contatto con la natura, immersi nei boschi di neve fresca, avvolti in un silenzio assoluto, infranto solo dallo scricchiolio delle ciaspole…
Ciaspolare è una attività accessibile a tutti, non richiede capacità particolari, e non necessitano di alcuna abilità tecnica e sportiva, se non quella di saper camminare!! Consentono di immergersi nella natura quando questa sembra silente e inaccessibile regalando sensazioni uniche specie dopo una bella nevicata.
Il miglior momento per andare a ciaspolare è sicuramente dopo una bella nevicata, quando sull’Amiata gli alberi si inchinano tra di loro è camminare diventa un evento indimenticabile paragonabile al camminare sulle nuvole. Le ciaspole consentono di galleggiare appunto sulla neve fresca. Ciaspolare nel bosco, quando i rumori sono assorbiti da un freddo pungente e la neve ovatta il suono dei nostri passi.
Con le ciaspole è possibile percorrere i sentieri del Monte Amiata battuti a piedi oppure in bicicletta durante gli altri periodi dell’anno. L’equipaggiamento necessario comprende oltre ad una giacca a vento (comunque non troppo pesante, quando si cammina dobbiamo essere abbastanza leggeri!!), guanti, berretto, scarponi da montagna o scarpe invernali pesanti (sono sconsigliate scarpe da ginnastica oppure Moon Boot), zaino (minimo indispensabile per bere o mangiare qualcosa).
È possibile affittare bastoncini e racchette da neve sul posto nel relativo noleggio (previo avviso, abbiamo a disposizione circa 30 paia di ciaspole).
Per approfondimenti vedere la nostra sezione dedicata al noleggio presso il rifugio.