Il prato della Marsigliana si trova sul Monte Amiata nel comune di Seggiano in provicia di Grosseto. La sua particolare ubicazione gode di un contesto nel suo genere unico, rimane nascosto e isolato e per questo poco conosciuto rispetto agli altri poli della montagna, ma un luogo incredibilmente affascinante.
Rimane circondato da un enorme faggeta che si estende intorno al prato dove è possibile prendere il sole durante tutto l'arco della giornata grazie alla perfetta esposizione che ben esposto dalla mattina alla sera. Il prato della Marsigliana è servito da un comodissimo grande parcheggio adiacente ai bordi del prato senza particolari barriere.
Durante l’inverno il prato della Marsigliana diventa grande parterre bianco dove è possibile andare con lo slittino o comunque con ogni mezzo adatto allo scivolamento nella sua pista esposta a Nord-Ovest con differenti pendenze per grado di difficoltà (Piste Monte Amiata Piste Monte Amiata). Inoltre è il luogo per eccellenza dove partono le piste da fondo (link percorsi piste da fondo).
pratodellamarsigliana2
E’ un parcheggio abbastanza grande dove è consentito, negli appositi spazi la sosta per i camper, dove è anche possibile fare il carico e lo scarico delle acque. La fontanella con acqua potabile rimane a disposizione anche come punto di ricarica sia per coloro che si incamminano che per chi proviene da una passeggiata (link Monte Amiata escursioni, trekking e sentieri).