Una giornata di Natura nel bosco incantato della Marsigliana sul Monte Amiata, vivere ed esplorare il bosco, scoprire come si costruisce un campo tendato, accendere un fuoco in autonomia nei bracieri, sentire e percepire la dimensione e la potenza della natura.
La vita quotidiana frenetica e veloce non lascia lo spazio sufficiente per trascorrere momenti di qualità con noi stessi ed i nostri cari. Lo scopo di queste giornate organizzate è di consolidare i rapporti ed i valori che a volte trascuriamo, in un luogo come quello della Marsigliana sul Monte Amiata puro e privo delle distrazioni tecnologiche, fonte di isolamento che condizionano le nostre vite.
Un’occasione per sfruttare i nostri sensi, la creatività ed il nostro ingegno per avere emozioni e portare a termine un obiettivo mettendo in comune ognuno il meglio delle proprie abilità.
Durante la giornata ci sarà l’occasione anche di sperimentare un percorso sensoriale che condurrà fino alla Croce Monumentale della Vetta del Monte Amiata, con la bellissima vista che a 360° comprende la Val d’Orcia, la Val di Paglia e la Maremma, nelle giornate chiare è possibile vedere anche gli Appennini e le isole dell’arcipelago Toscano. Lungo il percorso ognuno di noi avrà la percezione di sentire la dimensione e la potenza della natura. Secondo recenti studi le faggete sono le tipologie di foreste più indicate per il forest bathing.
E’ stato osservato che le masse fogliari emesse dalla faggeta piu’ estesa di europa durante l’estate emettono una grande quantità di monoterpeni, sostanze aromatiche volatili che, insieme ai fitoncidi oli essenziali presenti nel materia dell’albero di faggio, hanno un effetto terapeutico sul nostro organismo, come il rinforzo del sistema immunitario e la riduzione della pressione arteriosa nei soggetti ipertesi, abbassamento dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, diminuzione della frequenza cardiaca e dei livelli di zuccheri nel sangue.
Per approfondimenti vedere la nostra sezione dedicata agli eventi della Marsigliana giornata avvenura.